- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il Coro femminile del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale si esibirà a Matera, il 3 maggio, in un concerto nella chiesa di San Giovanni Battista (inizio alle 19.30).
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Sarà presentato venerdì 3 maggio alle 18.30 a Matera, a Casa Cava nel Sasso Barisano, La civiltà medievale (Altrimedia Edizioni), il nuovo libro del professor Saverio Omar Ciccimarra.
Leggi tutto: La civiltà medievale di Saverio Oscar Ciccimarra
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Per declinare il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico con le sue urgenze, attraverso differenti linguaggi come arte, cinema, musica, filosofia, teatro, nasce quindi “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza” la rassegna delle arti e dell'ambiente curata da Imma Tralli e Roberto Pontecorvo di Marea Art Project, con il patrocinio dei Comuni di Matera, Moliterno e Pisticci e la partecipazione dell'Associazione Volontari Open Culture 2019, in programma fra aprile e giugno a Matera, Moliterno (PZ) e Pisticci (MT).
Leggi tutto: Rizomatica. La Rassegna delle arti e dell'ambiente
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Prima della tournée che vedrà impegnata l’Orchestra del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ad Amburgo e a Berlino, venti giovani musicisti provenienti dall’Università delle Scienze Applicate della Finlandia, dall’Università delle Arti di Iasi in Romania, terranno un concerto sinfonico con i giovani musicisti del Conservatorio di Matera, il prossimo sabato 12 Aprile presso il Teatro “Duni” di Matera con inizio alle ore 20:30.
Leggi tutto: Conservatorio di Matera, 50 musicisti di nazionalità diversa nell'orchestra sinfonica
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il 26 dicembre è il giorno in cui si celebra Santo Stefano, il primo martire cristiano, che diede la vita per testimoniare la sua fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo 2345. È un momento di riflessione e gratitudine per la vita di coloro che hanno seguito il cammino della fede.
Santo Stefano, noto anche come protomartire, è una figura significativa nella storia cristiana. Ecco alcuni dettagli sulla sua vita e il suo ruolo:
Stefano fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana di Gerusalemme. I diaconi erano incaricati di assistere gli apostoli nel ministero della fede. Venerato come santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi, Stefano fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Gesù Cristo e per la diffusione del Vangelo.
Le vicende di Stefano sono narrate negli Atti degli Apostoli.
Arrestato dalle autorità religiose locali che proibivano la predicazione cristiana, Stefano proclamò una poderosa testimonianza citando le opere divine dall’Antico Testamento al Cristo. Questo gli valse la condanna a morte per lapidazione per blasfemia. La lapidazione era la pena contemplata dalla legge mosaica per colpe ritenute gravi, come la blasfemia e l’adulterio.
Protomartire significa che Stefano fu il primo cristiano a morire per la sua fede. Il suo martirio è descritto nei Atti degli Apostoli, dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo sacrificio per la causa di Cristo.
La festa liturgica di Santo Stefano si celebra il 26 dicembre, subito dopo Natale.
Segui questo link per vedere gli eventi per il giorno di Santo Stefano, 26 Dicembre.
Altri articoli …
Pagina 1 di 4